Torna Celentano, ‘Io non ricordo’ NUOVO SINGOLO DI ADRIANO CELENTANO IN USCITA IL 19 NOVEMBRE

La canzone, già disponibile in rotazione radiofonica, è destinata a scalare alla svelta la hit parade degli ascolti e delle vendite.

Settantacinque anni Adriano, trentaquattro il suo partner musicale. Il padre, il figlio, il nipote. Divisi da due generazioni, Adriano Celentano e Giuliano Sangiorgi fanno ditta insieme per una canzone d’amore che restituisce alla grande ribalta il Molleggiato nazionale, che in carriera ha venduto 150 milioni di dischi. Il singolo esce in questi giorni. Sangiorgi dei Negramaro l’ha costruito su misura per Adriano. “Io non ricordo (da quel giorno tu)” è un brano intenso, pieno di suggestione, in un gioco di contrappunti fra archi e chitarra. Un’eccellente pregevole orchestrazione a fare da tappeto a versi densi di passione e commozione.
Celentano e Sangiorgi hanno cominciato a collaborare nel 2011 con “Facciamo finta che sia vero”. Due generazioni di differenza confermano la straordinaria capacità di Celentano di coinvolgere artisti che, carta d’identità alla mano, dovrebbero essere lontani anni luce da lui e dal suo mondo. Invece non così, Adriano è in perfetta simbiosi con le nuove tendenze e i nuovi musicisti e parolieri, ma ad una sola condizione: devono essere validi e rappresentare qualcosa. E questo è il caso, come è doveroso sottolineare il primo aspetto di questa nuova avventura musicale di Adriano: la parte musicale del brano è di straordinaria modernità. Laddove il tono è quello classico delle “Storie d’amore” di Celentano; il resto è di un nuovo assoluto. Tutto molto bello, molto fine, di grande presa in virtù delle intense emozioni che il brano contiene. I versi sono di un bello che avvince, pieni di un amore che “scoppia dentro” e della sostanza del ricordo “che se ne va”.
“Io non ricordo (da quel giorno tu)” propone momenti struggenti, esercizi di memoria, amnesie e ricordi. Lei che scoppia dentro di lui e a lui non importa se l’amata non ricorda più: nella sua pelle c’è ancora lei, e l’odore di lei gli resta appiccicato al naso. Versi forti e insieme lievi, profondi, di un dolore vero mai disperato. E una conclusione nel segno dell’amarezza: a lungo andare, dopo tanto tempo, è solo abitudine, non più amore, non più passione.
La canzone, già disponibile in rotazione radiofonica, è destinata a scalare alla svelta la hit parade degli ascolti e delle vendite. Sarà un successo, sicuro, garantito. Come è già stato con i dvd dei concerti di Celentano all’Arena di Verona, scartati dalla Rai e trasmessi in diretta da Canale 5. Il Molleggiato mancava dalle scene da tempo immemorabile. L’Arena di Verona l’ha restituito vitale e godibile al suo pubblico, a dispetto dell’età.
Settantacinque anni non sono uno scherzetto. Celentano in live ha riproposto brani scelti del suo vasto repertorio, dalle origini della sua incisiva produzione a questi nostri giorni. Sembra che il tempo non sia passato per il ragazzo della via Gluck. Cantante, ballerino, showman, produttore, regista, Adriano Celentano si è dedicato per anni, ad intervalli abbastanza regolari, al ruolo di fustigatore del costume italiano. Un predicatore in tv, capace di catturare grande audience e share da sballo. I contenuti e i toni delle performancehanno scatenato polemiche e processi. Giuste o sbagliate, Celentano le ha cantate a tutti, sbattendo le sue verità soprattutto in faccia ai politici. Senza risparmiare nessuno. Il predicatore Celentano.
Il Molleggiato settantacinquenne tornerà in televisione il 18 dicembre. “Serata rock economy” andrà in onda su Canale 5. Celentano racconterà dietro le quinte i due concerti tenuti all’Arena di Verona lo scorso anno. Il bel brano scritto per lui da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro anticipa un importante evento musicale firmato anche questo Adriano Celentano. Una sorta di straordinaria strenna natalizia a beneficio dell’incredibile popolo dei suoi fan. Uno special box dal titolo che dice tutto: “Adriano”, prodotto dal Clan Celentano edistribuito da Universal Music. Il progetto è destinato a diventare l’evento musicale dell’anno in Italia. “Adriano” conterrà quattro cd, di cui tre best e un live, una special collection book di 68 pagine. È annunciato in uscita il 19 novembre. Le falangi degli amanti delle canzoni di Celentano piene di parole importanti e sentimenti mai banali già fremono in attesa dell’uscita di “Adriano”. Quattro cd e una special collection book destinati in partenza a monopolizzare l’interesse e le vendite sul mercato